08 marzo 2006

MANIFESTAZIONE PSICHICA DEL LEGNO

MANIFESTAZIONE PSICHICA DEL LEGNO
(Dott. Carlo Giulianelli - Medico veterinario)

È quello che viene definito HUM (anima eterea). Si esprime attraverso la decisione che da al soggetto l’impulsività e lo spinge, quando c’è alterazione, all’ira e alla collera.
Vescica Biliare, per la sua espansione a livello della corteccia cerebrale e delle interconnessioni dendritiche, ha un’importante funzione in tutta l’attività psichica del soggetto e nella formazione delle idee. Da qui si evince che tutti i processi creativi ed immaginativi dipendono dalla funzione energetica del Fegato e soprattutto della Vescica Biliare.
Se ci troviamo di fronte a un deficit dell’energia di Fegato il soggetto mostrerà tendenza alla routine, carenza di immaginazione, apatia. Inoltre si avranno idee scoordinate, ansietà fino ad arrivare alla paura.
L’alterazione della decisione chiaramente provoca indecisione o decisioni precipitose e quando l’insufficienza è più grave si entra in uno stato di dubbio permanente che è in grado di paralizzare ogni decisione ed attività.

Il Rene è sicuramente “lo stratega” che possiede l’essenza che deve svilupparsi, però colui ha le idee per poterla sviluppare e per metterla in movimento è sicuramente il Fegato.
Una caratteristica importante del Fegato è la generosità (la generosità che deriva dall’immagine dell’albero frondoso in grado di albergare la vita di altri esseri sui suoi rami, tronco e radici, inoltre è in grado di fornire ombra al boscaiolo anche se poi questo lo taglierà, ed anche in quel momento con la sua resina profumerà l’ascia del boscaiolo.
Tutto ciò dimostra quanto il fegato sia generoso, se questa generosità non viene lasciata sfogare questa ristagnerà, non si espanderà ed inizieranno a comparire alterazioni.
Come magazzino dell’energia Yin immagazzina il sangue (e viene definito come “la residenza dell’anima generosa”). Se l’uomo rimane ancorato alle sue radici, se non è capace di espandere questa generosità del suo fegato, tutte le funzioni (dalla creatività alla decisione) inizieranno ad alterarsi e a poco a poco il soggetto diventerà sempre più pauroso, più irascibile, più collerico, più dubbioso e con maggiore aggressività.
La manifestazione dell’animo del fegato è “lo spirito della forza”.
Nella stessa maniera in cui ha la capacità di sviluppare tutta la violenza possibile contenuta nel suo potenziale di energia e sangue, ha la capacità di avere tutta la forza necessaria per la rigenerazione.
Infine, senza soffocare le proprie caratteristiche, un’altra qualità del Fegato è la flessibilità (come quella del bambù che si sa piegare al vento per poi tornare in posizione verticale appena questo cessa).
La Vescica Biliare invece ha la funzione di regolare il potere di espansione della generosità del Fegato. Troppa richiesta potrebbe bloccarlo pertanto la Vescica Biliare è “il giudice che decide” come espandere la generosità del Fegato.
Al contrario di tutti gli altri visceri, che elaborano l’energia che andrà poi ad immagazzinarsi negli organi, il viscere Vescica Biliare è quello che immagazzina il prodotto elaborato dall’organo e lo espande secondo la sua decisione. Quindi immagazzina tutta la generosità del fegato e dopo, grazie ai suoi movimenti di contrazione ed espansione, lo distribuisce a tutto il resto dell’organismo costituendo così il veicolo dell’espansione del fegato.
Ogni organo del nostro corpo ha un suono nella stessa maniera dell’Universo che ha il suo suono.
Quando un organismo è in equilibrio emette quello che si definisce il “suono del silenzio”, che è il segno della decisione equilibrata della Vescica Biliare. È certo che quando stiamo bene non notiamo i nostri organi, non li “udiamo” appunto; invece quando compare lo squilibrio li “udiamo” attraverso il dolore.

Con il suono di ogni organo la Vescica Biliare manifesta la risposta di ogni parte del corpo agli affetti, ai sentimenti, alle premonizioni, alle intuizioni, a tutto quello che viene dall’esterno, guidata sempre dal cielo, dalla verità e dalla generosità del Fegato.
Se questi sono gli elementi che guidano la decisione, che è l’entità viscerale del Legno, questa sarà permanente, costante, precisa ed opportuna, maturerà nel profondo originando dal lavoro interno della riflessione del quotidiano per fiorire ed espandersi all’esterno. Non sarà una decisione basata sul causa/effetto, stimolo/risposta, che termina quasi al momento del nascere ,che irrompe sempre in forma esplosiva trasformata in violenza, collera, ira.
Questo tipo di decisione si riscontra oggi frequentemente nell’individuo che immagazina riflessione di tipo intrinsecamente ossessivo, che non tiene mai conto della totalità della propria esperienza, che si offusca nella visione di un solo dettaglio, rimanendo legato a una ossessione che matura lentamente fino al giorno in cui decide violentemente ma con un gran numero di remore, di problemi, di paure ed alla fine però nulla cambia.
La decisione di Vescica Biliare è la decisione del quotidiano, permanente, non ossessionante, che non necessita ragionamento (nessun albero ragiona, né annuncia la rottura di un ramo, né lo spuntare di un fiore,… semplicemente lo fa)
Questa tipo di decisione permette il cambiamento, con il suo movimento continuo, permanente, a poco a poco, lentamente, giorno per giorno, come un albero, l’essere cresce, cambiando le sue abitudini, i suoi modi in modo impercettibile ma continuo, autentico e vero.

Sappiamo che la Vescica Biliare con la sua decisione espande la generosità del Fegato, ma cosa capiterebbe se questa decisione fosse inopportuna, non presa a tempo, non al momento giusto, quando la decisione non è frutto dell’ascolto interiore, quando non si tiene in considerazione il suono interiore, quando la decisione è accompagnata dalla giustificazione, quando viene mascherata dalla menzogna, quando tutto è diretto dalle conseguenze del proprio egoismo?

Il Fegato è il Generale, è l’essenza della generosità, però in lui comunque si forma l’aggressività, l’ira, la collera, che si genera sempre quando la funzione della Vescica Biliare non si esplica. L’uomo per giustificarsi ricorre alla violenza, alla collera.
L’unico veicolo che può rendere possibile la decisione al momento giusto, per evitare la violenza e la collera è la verità e la sincerità. La verità in ogni istante, in ogni momento, cosa che rende possibile prendere la decisione giusta che sempre aggiusta la situazione.
L’alleata della menzogna è sempre la giustificazione, la giustificazione per mentire, per dire mezze verità, per parole mal interpretate.
Con la sincerità la decisione diventa il vento continuo che trasporta il frutto della generosità del Fegato.
Inoltre la Vescica Biliare apre il Vaso Meraviglioso TAE MO che rappresenta la “creatività del Cielo”, in questa maniera si comprende che la Vescica Biliare è la direttrice della creatività. È la chiave, il potere decisionale, che apre tutte le porte per far circolare come un torrente la capacità di immaginazione, l’astuzia, la realizzazione delle idee.

Nessun commento: