31 marzo 2006

Fiori di Bach: Clematis



Clematis, per chi vive in un sogno




La terza pianta dagli “effetti benefici” scoperta da Edward Bach si chiama Clematis. Rampicante e legnosa, appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.
“Per i sognatori, gli addormentati, quelli che non sono mai del tutto svegli, senza interessi significativi nella vita”: così Bach ha definito i destinatari che potrebbero trovare sollievo da questa essenza.
Infatti questo fiore è l’ideale per tutti coloro che hanno una grande fantasia creativa, ma che spesso disperdono il loro tempo e le loro energie perché sono sempre distratti.
La mancanza di senso pratico e l’incapacità di vivere con i piedi per terra potrebbero derivare da uno scarso interesse nei confronti degli avvenimenti circostanti, laddove, invece, si tende a privilegiare un universo di sogni e fantasie.
Ecco allora che chi ha spesso vuoti di memoria, perde continuamente chiavi e ombrelli o esce di casa lasciando le luci accese o, ancor peggio, il fuoco sotto la caffettiera, può trovare in Clematis uno straordinario rimedio per acquisire più lucidità mentale. Questo fiore inoltre è consigliato anche a tutti gli studenti che difettano di concentrazione e a chi soffre di eccessiva apatia.
Sotto un profilo fisico, Clematis potrebbe alleviare i disturbi circolatori o reumatici, e per questo motivo è particolarmente raccomandato a tutti i nativi dell’Acquario.
Sotto un profilo psicologico, invece, è consigliato ai Pesci. Infatti i nativi di questo segno tendono a vivere più di emotività che di razionalità, rischiando talvolta di trovarsi disadattati di fronte ad un mondo che non mostra alcun rispetto per i loro sogni e i loro ideali.

Dott. Carlo Giulianelli - Medico veterinario

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon giorno Dott. Giulianelli non so se questo è il posto adatto per chiederle delle informazioni... ci provo. Sono una fautrice delle medicina "non convenzionale" e ora mi si pone l'annuale problema dei vaccini ogni anno mi pongo la stessa domanda e quest'anno sto cercando disperatamente una risposta. io non vorrei vaccinare i mie gatti e il mio cane con i vaccini tradizionali e vorrei utilizzare la vaccinazione omeopatica ma non ho idea che rimedio devo utilizzare e in quale posoligia. Su internet ho trovato solo quelli per uso umano ma nulla sulle vaccinazioni veterinarie potrebbe darmi un cosniglio?
La ringrazio il mio indirizzo email alexia3466@email.it