31 marzo 2006

Fiori di Bach: Vervain


Vervain, per calmare gli eccessi



Scoperta nel 1930, Vervain è la sesta pianta medicinale di Bach. È il rimedio ideale per chi ha una personalità iperattiva, impulsiva e alla costante ricerca della perfezione.
Vervain identifica le persone idealiste e piene di entusiasmo, che però non trovano mai pace per inseguire sempre qualche nuova causa o qualche importante discussione da sostenere.
Per quanto teoricamente, tutto ciò possa sembrare degno di lode, nella realtà quotidiana invece un comportamento di questo genere può sfociare in una forma di nevrosi accompagnata da atteggiamenti intolleranti quasi ai limiti del fanatismo.
Bach definisce questo fiore adatto “a tutti coloro che devono rendersi conto che le grandi cose vanno realizzate con tranquillità e moderatezza”.
Invece, spesso e volentieri, questi soggetti esagerano con le loro reazioni, tendono ad invadere gli spazi altrui e non conoscono l’autodisciplina. Questo tipo di comportamento è facilmente riscontrabile negli ambienti politici e religiosi ed è insito in quelle persone che devono a tutti i costi riempirsi la vita con lavoro, hobby e impegni vari pur di non fermarsi mai nemmeno un attimo a riflettere.

Perciò si può dire che Vervain è il fiore di Bach a cui ricorrere quando ci si trova in presenza di energie mal canalizzate, che rischiano di ritorcersi contro il soggetto stesso.
È il fiore che può aiutare i grandi leader a formarsi, trovando una giusta via di mezzo tra il loro idealismo ed il mondo circostante. Inoltre è particolarmente indicato per tutti i ragazzi che faticano a contenere i propri entusiasmi e la cui troppa eccitabilità può impedire, anche solo temporaneamente, una visione logica e serena del loro futuro.
Sotto un profilo astrologico Vervain è riferito al Sagittario. Questo segno infatti è sempre teso al raggiungimento di grandi obiettivi, talvolta anche utopici.

Dott. Carlo Giulianelli - Medico veterinario

Nessun commento: