31 marzo 2006

Fiori di Bach: Chicory


Chicory, per amare senza dominare


La quinta pianta medicinale scoperta da Edward Bach si chiama Chicory. Le sue proprietà "terapeutiche" erano conosciute già nell’antico Egitto e spesso veniva raccomandata per facilitare i processi digestivi.
Chicory rappresenta il “rimedio naturale” per coloro che sono affetti da manie di protagonismo, che sono troppo egocentrici o che ritengono che tutto quello che avviene nel mondo sia solo per danneggiarli o favorirli. Inoltre questa pianta aiuta anche chi tende a voler gestire la vita degli altri, in particolare delle persone che amano. Tipico esempio è la madre che pretende continue attenzioni e visite dai figli adulti che hanno una vita indipendente e una loro famiglia. Oppure chi continua a ripetere al proprio partner “tu non mi capisci”, senza fare nulla a sua volta per comprendere le esigenze del compagno.

Chicory aiuta a non sprofondare in un immotivato senso di solitudine, ma anche a non pretendere dagli altri quello che non possono (o non vogliono) dare. Inoltre impedisce di indulgere in comportamenti ricattatori o basati sull’autocommiserazione. Questa pianta è un eccellente rimedio per moderare le proprie insicurezze interiori, che spesso vengono nascoste sotto la facciata dell’altruismo o dell’eccessiva disponibilità, e che in realtà sono solo un modo subdolo per legare a sé le altre persone dominandole con un’autorità basata sul bisogno di controllo e sul senso di colpa.

Astrologicamente parlando, Chicory viene riferito allo Scorpione, segno che talvolta tende a volere dominare gli altri per acquisire maggiore fiducia in se stesso.

Dott. Carlo Giulianelli - Medico veterinario

Nessun commento: